sabato 9 aprile 2011

RITIRATA!

Detta così sembra brutto, in realtà stamattina ho ritirato la moto e ci ho fatto un primo giro.
Ecco le impressioni dopo 40 Km di misto (statale e città).

Innanzitutto me l'hanno data con 1/2 serbatoio, una gentilezza (sebbene pagata cara)
Devo però dire che non avevano avvitato i deflettori dei paramani (praticamente solo appoggiati) e le manopole erano con inclinazioni diverse (impossibile chiudere le frecce in quella posizione).

In giro per la città tiene benissimo il ritmo: la seconda prende decentemente dai 30 knh e la terza dai 40; quindi non si sta sempre a cambiare.
Devo ancora trovare il modo giusto di gestire 1a-> 2a, nel senso che nel traffico, in coda, non sempre arrivi ai 30 kmh che ti servono per la seconda. Quindi a volte mi faccio fregare dal freno motore.

Fuori città, a 100 kmh sembra di volare; la moto va tranquilla fino in 6a; a 100 kmh la marcia giusta è la 5a e il consumo è praticamente nullo.
Nell rotonde larghe della Rivolatana, entri in 3a, accelleri e in uscita la 4a; il tutto senza scendere sotto i 60 (laddove non arriva nessuno ovviamente).

A 4000 giri il motore cambia rumore e diventa più metallico.
Se non fossi convinto di dire una cagata direi che la lubrificazione non funziona a quei giri e si sente "sferragliare" di più; in fatti non è un rombo sembra più uno sfregamento.
Per il momento sono rimasto sempre sotto i 4500 giri

Quanto ad agilità lo scooter che avevo prima è decisamente più agile nelle entrate nelle piccole rotonde, con la giessina sembra tutto più lento e macchinoso; per esempio non ho ancora capito se usare la 2a o la 1a.
E' sicuramente anche collegato alla quasi totale mancanza di sensibilità.

Per la cronaca, avevo la borsa destra "estesa" e mi sono appoggiato a un palettto mentre salivo sul marciapiede. Per fortuna preso di lato e non davanti.

Annoto che mi si è spenta solo facendo la salita del concessionario (una rampa dove io infatti non volevo scendere ...).
Comunque devo anche prendere bene il sincronismo acceleratore/frizione sulle cambiate: lo scooter in questo è devastante.

Conludo con una nota sulla pulsantiera del manubrio:
Con le frecce effettivamente dopo un po' ci prendi la mano; ma lo spegnimento delle stesse è ancora arduo.
Idem l'uso dell'avvisatore acustico (per altro decisamente potente) che si traduce sempre prima in una freccia a sinistra.
Mai fatto il lampeggio, per il momento: dovrei togliere gli occhi dalla strada!.

Estremamente utili le indicazioni sul computer di bordo, eccetto che avrei messo SEMPRE la distanza percorribile, non solo quando si è in riserva.

Il cupolino originale non protegge nulla sopra i 100 kmh.
Quindi se dovete andare forte, il cupolino lo dovete cambiare (io ce l'ho in lista, anno prossimo, chissà ...)

L'inizio di una nuova avventura ...

Nessun commento:

Posta un commento