sabato 9 aprile 2011

Montiamo assieme: paramotore GIVI TN690

Oggi, appena presa, ho montato il paramotore Givi acquistato su eBay per 80 euri.

Premetto subito che è una operazione che chiunque, con 2 chiavi e un cacciavite, può eseguire.
Le istruzioni sono molto chiare; consiglio di identificare subito i pezzi in base alla numerazione nelle box di descrizione (in particolare le viti e i distanziali) che viene utilizzata anche nelle immagini per indicare come montare i pezzi.

Ricordatevi che dovete bloccare (senza stringere) prima le viti superiori, spingendo il pezzo dentro nel buco il più possibile. Quindi appoggiare le viti sotto (e qui bisogna fare attenzione cosa va a destra e cosa va sinistra) e solo allora procedere con il nottolino e vite (con unica rondella!) davanti.

L'operazione richiede mezz'ora se siete da soli.
Non serve il cavalletto (anche se forse sarebbe più comodo, visto che la moto sta in verticale).

Difetti nel materiale:
  1. Una vite ha una testa strana (si avvita con la chiave del 12 invece che del 13)
  2. Dopo aver stretto la vite davanti, il nottolino balla un po', lo riguarderò in secondo momento (dovrebbe essere sufficiene limare di 1 mm il nottolino), perchè potrebbe sentirsi il rumore (tipo campanella delle caprette).

Dopo queste amenità, le notizie importanti.
Dalle foto che vedete sotto si vede chiaramente che la larghezza laterale è superiore a quella della carenatura, anzi è quasi uguale a quelle delle borse; quindi in caso di caduta la carena non dovrebbe toccare (che è uno degli obiettivi del paramotore).






Esteticamente mi sembra fin troppo largo, a guardarlo da davanti la forma non si capisce molto che scopo ha; sottolineo che le immagini fornite dal produttore non aiutano assolutamente a capire la forma, magari queste danno una visione diversa
Questa larghezza però potrebbe avere un utile effetto: nel caso nella caduta la gamba resti sotto, la moto non la schiaccia.
Il fatto che sia nero lo nasconde completamente alla vista laterale, sulla vista frontale invece è un po' un cazzotto.

Ecco la vista (quasi) laterale




Speriamo solo che non serva.

1 commento: